Lago d’Orta Sports & Events è un’associazione sportiva dilettantistica, costituita nel 2015 a Miasino (NO), paese ad un’ora di distanza da Milano.
Presieduta da Stefano Falciola è nata per promuovere l’attività sportiva in genere, per organizzare manifestazioni sportive e ricreative di alto livello qualitativo e per valorizzare il patrimonio paesaggistico e naturale del Lago d’Orta.
A.S.D. Lago d’Orta Sports & Events è affiliata alla U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Per Tutti), è quindi registrata al CONI ed è disponibile per chiunque volesse tesserarsi.

SWIM CHALLENGE

Il progetto SWIM CHALLENGE nasce dall’idea di realizzare su tutto il territorio italiano ed estero eventi sportivi di nuoto che rappresentino delle vere e proprie Sfide, disputandosi su distanze tipiche di una maratona di nuoto (10 km e oltre). 
Il progetto prende quota nel 2016 con due manifestazioni particolari ed uniche, in programma sul lago d’Orta, bacino del Nord Italia situato a circa un’ora di distanza da Milano e vicino all’aeroporto di Malpensa (40 km), di Linate (95 km), di Bergamo - Orio al Serio (120 km) e Torino - Caselle (124 km).
La prima manifestazione è l’Oceanman Lago d’Orta (alla sesta edizione nel 2020; si terrà sabato ........ giugno), la seconda la Lago d’Orta Marathon Swim (quinta edizione nel 2020; si terrà sabato ......................).